banner-visita-spoleto2

STORIA E ARTE A SPOLETO

Passeggiata alla scoperta della città di Spoleto

Spoleto, 28.06.2024 – Prosegue l’appuntamento mensile con la rubrica CiMancaUnVenerdì”, progetto dedicato all’organizzazione di eventi aziendali al di fuori del lavoro. Questa volta, sono state l’arte e la storia le protagoniste dell’attività, con un tour guidato alla scoperta delle bellezze della città di Spoleto. Ad accompagnarci nella visita dei principali monumenti di una delle città più belle d’Italia, la guida turistica Daniela Cittadoni, che grazie alla sua professionalità ha saputo raccontare i monumenti e le opere d’arte della nostra città in maniera inedita e coinvolgente.

Il tour ha avuto inizio di fronte all’Arco di Druso, una porta che costituiva l’accesso al foro della Spoleto romana, l’attuale Piazza del Mercato, e ai resti sotterranei anch’essi di epoca romana. La visita è proseguita con l’arrivo al Duomo di Spoleto, la magnifica cattedrale di Santa Maria Assunta, edificio religioso e monumento nazionale contenente il ciclo di affreschi di Filippo Lippi. Arrivati infine al “giro della Rocca”, percorso pedonale che circonda il castello dove è possibile ammirare dall’alto l’intera città di Spoleto, il tour si è spostato e concluso in uno dei monumenti più importanti della città, il Ponte delle Torri, antico acquedotto capace di rifornire la vicina Rocca Albornoziana. La passeggiata si è conclusa piacevolmente al Giro della Rocca presso la terrazza La Portella, da dove poter ammirare una  splendida vista della città.

Ringraziamo ancora una volta Daniela Cittadoni, che ci ha permesso di vivere un’esperienza davvero speciale, raccontandoci storia, arte, aneddoti e curiosità con un entusiasmo che ci ha rapito durante tutto il tour.

AgriEuro conferma il profondo legame con la propria città, non solo nella semplice organizzazione di passeggiate culturali “a tema” dedicate alla riscoperta della città, ma anche e soprattutto con la partecipazione attiva ad iniziative di conservazione del patrimonio storico e culturale quali il restauro del Sipario storico del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti attualmente in corso, del quale AgriEuro è co-finanziatore con il Comune di Spoleto.

Slide
Slide
Slide
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow