

SPAZIO ALLE SOFT SKILLS
Corso di formazione sulla programmazione neurolinguistica per migliorare il nostro approccio al lavoro.
Si è conclusa oggi l’ultima giornata formativa in AgriEuro incentrata sulla programmazione neurolinguistica. La disciplina si prefigge come obiettivo quello di trasmettere una maggiore consapevolezza personale e una comunicazione più efficace tra colleghi, in modo da gestire più facilmente gli eventuali conflitti e, in termini più ampi, modificare positivamente gli schemi di comportamento emotivi e mentali.
Il corso è stato guidato dal Formatore & Coach Mauro Celaia, e si è strutturato in 6 appuntamenti durante i mesi di gennaio e febbraio. Il programma ha affrontato alcune tematiche chiave per migliorare la propria vita aziendale. A partire dalle tecniche di comunicazione per imparare a trasmettere in modo chiaro un determinato messaggio, alla gestione del conflitto per sviluppare un approccio costruttivo e mantenere un clima di lavoro positivo. Durante gli incontri è stata utilizzata la celebre matrice di Eisenhower, per introdurre il tema della gestione delle attività giornaliere, riuscire ad individuarne il grado di priorità e distinguere le urgenze a cui dare maggior importanza. Infine, focus sulla gestione del tempo e degli impegni, cioè come pianificare le diverse task per aumentarne l’efficacia, l’efficienza e la produttività, evitando di vivere sotto costante pressione.
Il programma di formazione si è concluso con la sfida dell’escape room, ideata ad hoc per poter sperimentare nel concreto la cooperazione e la fiducia fra colleghi. Divisi in due gruppi, grazie all’utilizzo della matrice di Eisenhower, è stato risolto l’enigma iniziale. Infine, attraverso un lavoro di team building e team working, è stato nominato un rappresentante con il compito di aiutare la squadra “avversaria”. Un’occasione, quest’ultima, per completare il percorso imparando l’importanza della coesione e del lavoro di squadra.
“Il corso si è dimostrato un valido e utile strumento per la gestione del conflitto e dello stress, grazie al quale è stato possibile giungere a un corretto e sano approccio alle relazioni e agli impegni lavorativi e privati” ha raccontato Mirko Canzoniere, Assistenza Post-Vendita Dept. Francia.








