banner-umana

INIZIATA LA CODIFICA DEI RICAMBI A SCAFFALE

Sinergia tra reparti per una codifica avanzata dei ricambi a scaffale

Nelle ultime settimane, è stato avviato il progetto di codifica dei ricambi a scaffale presso la sede di La Bruna (Spoleto), che ospita il nostro Magazzino Ricambi e l'Officina Meccanica Specializzata. Il progetto è gestito da un team multi-reparto, capace di affrontare la complessità delle operazioni coinvolte. I reparti impegnati destineranno parte della loro capacità operativa a questa iniziativa, con l'obiettivo di ottenere risultati di grande valore per il futuro di AgriEuro. Partecipano al programma i reparti Ricambi, Esplosi, Officina, Logistica, Post-Vendita, Vendita e alcune risorse degli Uffici Esteri. Successivamente, è previsto anche il coinvolgimento dei buyer dell’Ufficio Acquisti.

In ottica di miglioramento continuo, è stata pianificata una rotazione del personale ogni 15 giorni, al fine di ottimizzare la metodologia di lavoro attraverso il contributo di diverse prospettive. Saranno coinvolte anche risorse con mansioni meno tecniche, per incentivare una formazione "training on the job".

Il progetto si inserisce in una più ampia riorganizzazione dei processi post-vendita, sempre più centrali nell’offerta di AgriEuro, e prevede l’installazione futura di due innovativi sistemi conformi agli standard dell’Industria 4.0: un sistema AutoStore per la gestione dei ricambi di piccole dimensioni e un Sistema Modulare di Magazzini Automatici ONO Lean Logistics per i ricambi di maggiori dimensioni e le macchine in attesa di riparazione. L’introduzione di questi nuovi dispositivi, insieme all’impegno delle nostre risorse, permetterà di restituire migliori livelli di servizio, maggiore efficienza di lavoro e maggiore ergonomia per i nostri operatori.

La codifica accurata di tutti i ricambi gestiti in esclusiva per i clienti AgriEuro, relativi a oltre 40.000 modelli di macchine, consentirà quindi l'integrazione del sistema gestionale di magazzino (WMS) con i nuovi sistemi automatici (Industria 4.0), favorendo una maggiore armonia tra persone e tecnologia per operazioni di inserimento, prelievo e consultazione dei prodotti.

A supporto di questo progetto, si avvia anche l’idea di Gianni Bellini (Ufficio Ricambi), premiata durante lo scorso evento aziendale di fine anno. L'iniziativa, dal nome “Erasmus AgriEuro”, mira a promuovere uno scambio più profondo di conoscenze tra i diversi reparti, in linea con la visione aziendale di crescita attraverso la condivisione e la valorizzazione delle competenze interne.

Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow