FAI DA TE E GIARDINAGGIO: LE CATEGORIE PIÙ AMATE
L'analisi condotta da AgriEuro indica le categorie di settore maggiormente in crescita
Secondo Salesforce Shopping Index l’Italia è stata la prima nazione in Europa e la quarta nel mondo a vedere una forte accelerazione del commercio digitale nel corso del primo trimestre nel 2022. Una tendenza che si è comunque connotata anche a livello mondiale con un aumento delle vendite online nel mondo del 58% rispetto al 2020.
Quali sono i trend di mercato che caratterizzano il settore in cui operiamo? Verso quali categorie di prodotto gli utenti si stanno orientando? Cosa cresce maggiormente tra prodotti per agricoltura, giardinaggio, fai da te e le altre categorie che interessano oggi il mercato di AgriEuro?
Per rispondere a queste domande, abbiamo analizzato le informazioni a nostra disposizione: dati di venduto e tassi di crescita delle differenti categorie merceologiche a catalogo, relativi all’arco temporale 2019 – 2022 (1° semestre). In quanto e-commerce leader in Europa nel settore delle macchine per agricoltura e giardinaggio, oggi AgriEuro può contare su un bacino di oltre 1 milione di clienti. Per questo, possiamo ritenere alcuni andamenti rilevati in questa analisi come chiavi di lettura interessanti e sintomatiche della tendenza del settore. A tal fine, sono state prese in considerazione le seguenti categorie di prodotto del catalogo AgriEuro: Giardinaggio, Fai da te, Agricoltura, Legno/Potatura, Lavaggio/Pulizia e Cucina.
Come ormai sappiamo, il 2020 è stato un anno davvero atipico che ha visto la crescita esponenziale del mondo e-commerce in tutti i settori. Uno sviluppo in molti casi davvero rapido ed esplosivo, dovuto in particolar modo alle stringenti restrizioni messe in atto dai diversi Paesi del mondo per far fronte alla pandemia. Le persone, costrette in casa, si sono infatti servite quasi esclusivamente delle varie piattaforme di shop online per le proprie operazioni di acquisto. Per AgriEuro il 2020 è stato un anno di crescita esplosiva che ha visto un aumento del fatturato complessivo di oltre il 70% sul 2019: un trend estremamente positivo ha coinvolto tutti i settori merceologici di nostra competenza.
La crescita dell’azienda è continuata anche nel 2021, questa volta con un impatto maggiormente sostenibile per l’impresa. L’anno si è rivelato ricco di risvolti importanti anche in termini di singole categorie e, quindi, di orientamento all’acquisto da parte dell’utente. A crescere considerevolmente è stata soprattutto l’area del Fai da te, con un incremento del 62% rispetto all’anno precedente (2020). Ma a cosa dobbiamo questo trend?
Da una parte, il brand si è evoluto in termini di notorietà e reputazione e gli utenti si affidano sempre di più ad AgriEuro anche per la ricerca e l’acquisto di prodotti non più legati esclusivamente a giardinaggio e agricoltura, storicamente il core business dell’azienda. D’altra parte, gioca un ruolo importante la categoria DIY nel mercato tedesco, oggi il secondo mercato per fatturato dopo l’Italia. Questa famiglia merceologica ha infatti vissuto, e continua tutt’oggi a vivere, un momento estremamente positivo il cui valore si è triplicato nell’ultimo anno rispetto al 2020. All’interno dell’area specifica troviamo anche prodotti complessi come compressori professionali e generatori di corrente, oggi particolarmente richiesti dal mercato nazionale e internazionale.
Questo trend viene confermato anche dall’andamento del 1° semestre 2022, dove di fatto il Fai da te supera per il momento la categoria Giardinaggio, che però non diminuisce in termini dimensionali e di valore economico, confermandosi invece altamente performante grazie anche alla crescita sul mercato francese e tedesco.
In Francia, infatti, cresce l’area del Giardinaggio che segna ad ora un +43% rispetto al 1° semestre 2021. La categoria torna così ad assumere il ruolo di area più performante dopo che, dal 2020, il primato era stato assunto dalla famiglia di prodotti legati a Legno/Potatura.
In Spagna, gli ultimi dati evidenziano un corposo sviluppo dell’area Lavaggio/Pulizia che si attesta essere al momento il 2° settore principale dietro al Giardinaggio, e si dimostra la categoria con maggiore crescita rispetto al 1° semestre 2021 (+52% nel 2022).
I dati relativi al 2022 sono dati ovviamente parziali ma che attestano una crescita generale e continua rispetto al 2021 e, soprattutto, evidenziano come la categoria del Fai da te ha ormai assunto un ruolo primario tra le diverse categorie del settore. Un segnale importante che rappresenta un preciso orientamento degli utenti e che estende ufficialmente la notorietà già raggiunta da AgriEuro nel giardinaggio e nell’agricoltura anche al DIY, categoria che – sebbene non ancora coperta al 100% in termini di varietà di prodotto – si sta rivelando sempre più centrale e performante.