GARDENING: I DATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2023
Il mercato cala ma AgriEuro cresce nella vendita delle macchine per il giardinaggio.
Il mercato del gardening segna una nuova contrazione nei primi tre mesi del 2023. È lo scenario descritto dagli ultimi dati diffusi da Comagarden, l’Associazione Costruttori Macchine per il Giardinaggio aderente a FederUnacoma, e dal gruppo di rilevamento Morgan. Dopo aver chiuso il 2022 con un calo del 15%, il settore delle macchine e attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde registra, infatti, nel primo trimestre 2023, un nuovo segno negativo pari a -19,6%. In controtendenza a un settore che sta vivendo una fase complessa rispetto al biennio positivo 2020-2021, il mondo del gardening si rivela, in questa prima parte dell'anno, in forte crescita per AgriEuro, e anche i dati del primo semestre sono favorevoli.
I dati pubblicati da Comagarden e Morgan indicano un calo di unità vendute per quasi tutte le categorie merceologiche legate al mondo del giardinaggio. In particolare, i rasaerba calano del 26,1%, le motozappatrici del 22,7%, le motoseghe del 19,5%, i decespugliatori a scoppio del 26,9%, gli spazzaneve del 43,6%, e riscontri negativi si registrano anche per altre tipologie di macchine sia professionali che hobbistici. Si rivelano un’eccezione i trattorini, che vedono una crescita dell’11,6%, i ride-on professionali (+17,6%) e i rasaerba robot (+6,7%) mentre è stazionario il mercato dei tagliasiepi (-0,4%).
Il calo generale delle vendite nel gardening dura ormai 15 mesi, da gennaio 2022 a marzo 2023, uno scenario negativo determinato sia dall’andamento meteorologico anomalo (deficit di precipitazioni fino a marzo 2023), sia dall’incertezza economica e la crescita dei prezzi dei macchinari a causa dell’aumento dei costi di produzione.
Di seguito la tabella pubblicata da Comagarden e gruppo Morgan:
Per le stesse categorie merceologiche, è significativa invece la crescita riscontrata dalle vendite di AgriEuro nel medesimo mercato italiano analizzato da Comagarden. Nel primo trimestre 2023, crescono infatti le unità vendute dei rasaerba (17,5%), che alla fine del primo semestre segnano addirittura +48%, motoseghe (33,6%) e spazzaneve (32,3%); le motozappatrici passano dallo 0,2%, registrato nel corso del primo trimestre, al 26,7% alla fine del primo semestre (gennaio-giugno 2023), evidenziando quindi un’importante crescita, mentre i decespugliatori a scoppio hanno segnato -5,5% nel trimestre, ma una crescita del 38,3% nel corso del primo semestre appena conclusosi. La tendenza generale evidenziatasi al termine del primo semestre 2023 per AgriEuro, è quindi quella di un’ulteriore crescita nel settore delle macchine e delle attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde, dettata soprattutto dalla ripresa delle piogge durante la stagione primaverile.
Secondo Comagarden, si prevede che alcune quote di mercato possano essere recuperate nei prossimi mesi, così da ridurre – al netto dell’andamento meteo – il passivo a fine 2023 intorno al 5%, con un numero di quasi 1,3 milioni di unità vendute complessivamente.