IMBALLAGGIO AGRIEURO 100% SOSTENIBILE
Doppia scatola in cartone riciclato per un minore impatto sull'ambiente e una maggiore sicurezza del prodotto.
Il mondo dell'e-commerce continua a crescere e le opzioni di consegna si evolvono sempre di più. Per questo diventa quanto mai necessario interrogarsi sull’impatto ambientale determinato dal nostro settore.
La sostenibilità è sempre stata un valore centrale in AgriEuro, una linea guida concreta nella definizione delle strategie e dei processi aziendali. In particolare, negli ultimi anni abbiamo avuto modo di sviluppare e implementare alcuni sistemi di importanza chiave per il nostro sistema di imballaggio.
Dal 2021 la nostra azienda si serve infatti di una tecnologia industriale avanzata (industria 4.0), che ci ha permesso di intervenire in maniera concreta sull’impatto ambientale generato. Ci siamo infatti dotati di un sofisticato macchinario in grado di trasformare il cartone riciclato in imballaggi creati su misura per il prodotto da spedire, in modo da garantire la massima protezione senza l’impiego di materiale di riempimento e reggia in plastica. Anche per i nastri adesivi è stato preferito l’impiego esclusivo di carta riciclata, nell’idea di un pack totalmente green.
Questa innovativa linea di imballaggio semiautomatica, unica nel suo genere, è presente nella sede logistica in out sourcing di Piacenza, dove vengono trattate le macchine da 0 a 80 kg.
Ma come viene realizzato l’imballaggio 100% riciclabile AgriEuro?
Il macchinario parte da risme di cartone “grezzo” composto da carta riciclata all’80% e si serve di nastro adesivo, sempre in carta, per la chiusura della doppia scatola contenitiva. Questo sistema rappresenta un unicum rispetto alle macchine attualmente in uso sul mercato che, solitamente, riescono a gestire questo tipo di packaging solo per prodotti di piccole dimensioni.
La scelta di utilizzare una doppia scatola ha poi consentito di ridurre sensibilmente i danneggiamenti subiti dal prodotto durante il trasporto (percentuale vicina al 70%), tutelando così l'integrità della merce.
Per quanto riguarda la fascia di prodotti tra i 25 e gli 80 kg – che per normativa vigente devono essere spediti su pallet – la stessa linea di imballaggio ad alta tecnologia attua una pallettizzazione in cartone (anziché in legno), applicando dei piedini sotto le scatole. I pallet in legno prima utilizzati erano spesso di misure fuori standard a causa delle grandi e varie dimensioni dei prodotti a catalogo. L’eliminazione del legno e la sua sostituzione attraverso il cartone, ha permesso l’impiego di materiale riciclabile e più facilmente gestibile da parte dell’utente privato, consentendo così un suo recupero e un successivo riutilizzo, nonché un impatto positivo sull’ambiente.
La linea di imballaggio impiegata ha consentito così di eliminare qualsiasi traccia di plastica per le macchine fino a 80 kg: dalla scatola, al nastro adesivo fino ai piedini utilizzati al posto del pallet in legno. Tutto viene oggi realizzato con cartone riciclato e, a sua volta, 100% riciclabile: interamente e semplicemente smaltibile gettando tutto nella raccolta differenziata di carta e cartone.