Gli studenti dell’Università di Perugia protagonisti di un Business Case per AgriEuro: premiato il gruppo vincitore
Lunedì 20 gennaio 2025, presso l’Università di Perugia (Facoltà di Scienze Politiche), si è svolto l’evento di premiazione del Business Case guidato dalla professoressa Cecilia Chirieleison, in collaborazione con AgriEuro, e organizzato nell’ambito del corso magistrale di Strategie di Comunicazione. Al centro del progetto, l’obiettivo di potenziare la brand awareness dell’azienda, leader europea nel settore e-commerce di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, con sede a Spoleto.
L’iniziativa, avviata ad ottobre 2024, ha coinvolto gli studenti in un percorso immersivo e professionalizzante. Dopo una serie di incontri formativi presso l’Università, i partecipanti hanno approfondito la conoscenza delle dinamiche e dei processi di AgriEuro direttamente nella sua sede a Spoleto, grazie all’incontro con professionisti e figure manageriali dell'azienda. A dicembre, i gruppi hanno presentato i loro elaborati finali davanti al CEO di AgriEuro, Filippo Settimi, concludendo così una sfida reale e stimolante.
Divisi in quattro gruppi, gli studenti hanno lavorato con dedizione ad un progetto di comunicazione che li ha visti affrontare diverse attività strategiche. Dapprima, hanno analizzato il posizionamento di AgriEuro e le azioni di comunicazione adottate dai competitor e da altre realtà del settore. Il lavoro si è poi concentrato sull’elaborazione di un piano media completo, comprendente l’allocazione del budget e la selezione dei canali più efficaci, con un focus obbligatorio sui social network. Alcuni gruppi hanno incluso la televisione, scegliendo trasmissioni tematiche in linea con il business aziendale, mentre altri hanno puntato sulla radio, individuando programmi capaci di raggiungere il pubblico di riferimento.
Aspetto centrale del progetto è stata l’ideazione del pay-off e la creazione di contenuti grafici, video e audio per la campagna pubblicitaria. Tutti i lavori presentati si sono distinti per originalità ed efficacia. In particolare, il gruppo “I-Dea” (composto dagli studenti Aurora Vagnoli, Filippo Canali, Kevin Rossi, Luca Paglioni e Michele Bernardo Filoni) ha brillato grazie a una proposta creativa di grande impatto, con un pay-off fortemente comunicativo e contenuti video distintivi e centrati sulle esigenze di awareness di AgriEuro.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti Alessia Settimi, CFO di AgriEuro, insieme ad una rappresentanza dell’ufficio marketing dell’azienda, che ha consegnato i premi e si è complimentata con gli studenti per l’originalità e la creatività dimostrata. Dal gruppo vincitore saranno selezionati alcuni brillanti studenti che faranno il loro ingresso in AgriEuro.